“Abitare i luoghi”: un nuovo modo di gestire le visite guidate - “Viaggio nel territorio dei Frentani”
 
Stai leggendo il giornale digitale di Palizzi su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Palizzi Iniziative 14/03 14/03

“Abitare i luoghi”: un nuovo modo di gestire le visite guidate

“Viaggio nel territorio dei Frentani”

Preside Del Re ed ospitiAll’ITSET “F. Palizzi” si è tenuto il convegno “Abitare i luoghi”, in vista dell’uscita didattica nelle città di Lanciano, Fossacesia e San Vito Chietino.

L’incontro è stato presieduto dalla dirigente scolastica Nicoletta Del Re, dal sociologo Orazio Di Stefano e dai rappresentanti delle città di Fossacesia e Lanciano, Piero Cotellessa e Marisa De Filippis.

Il progetto è nato dall’incontro tra attori appartenenti a mondi diversi. Si tratta di un nuovo modo di intendere e vivere le visite guidate. È un modo di fruire in maniera dinamica il patrimonio storico-artistico del territorio. Lo scopo è quello di recarsi in un luogo ed interagire con i cittadini e le tradizioni, al fine di creare itinerari turistici da proporre al Comune e al territorio stesso. Inoltre, è un nuovo modo di fare alternanza, un’iniziativa da promuovere in Abruzzo, ma anche nel resto d’Italia. Infatti, alcuni alunni del Settore Turismo avranno l’opportunità di fare pratica per il futuro in 20 Comuni diversi.

Il progetto al quale gli alunni prenderanno parte è stato battezzato “Viaggio nella terra dei Frentani”, in quanto comprende le città di Lanciano, Fossacesia e San Vito Chietino. I ragazzi saranno accolti da operatori, non come visitatori ma come ospiti. L’itinerario comprende le principali attrazioni turistiche delle località scelte. Per quanto riguarda Lanciano, essa è considerata la città con il più importante centro storico dopo l’Aquila, ma il principale volano dell’economia è costituito dal turismo religioso. Ogni anno infatti il Miracolo Eucaristico, custodito nella chiesa di San Francesco, viene visitato da migliaia di turisti. Lanciano ha un rapporto di interdipendenza con la città di Fossacesia in quanto entrambe possiedono importanti tesori della storia dell’arte di tutta la regione. Tra questi gli alunni visiteranno Palazzo Mayer, dimora storica costruita nel 1835 dalla famiglia da cui prende il nome. Oggi il palazzo è adibito a casa museo e B&B, nel quale vengono custoditi arredi, manufatti d’epoca e testimonianze di vita sociale e culturale del territorio. Inoltre, Fossacesia è conosciuta per l’Abbazia di San Giovanni in Venere, edificata nel VI sec. sui resti di un tempio dedicato alla dea Venere. Il terzo borgo che i ragazzi visiteranno è San Vito Chietino, conosciuto per il trabocco che sorge sulla sua costa dove si può degustare dell’ottima frittura di pesce.

L’incontro si è concluso con la firma di una convenzione tra la Preside e il sociologo Orazio Di Stefano che permetterà agli studenti di fare alternanza scuola-lavoro in 20 comuni nei dintorni.

Claudia Esposito, Silvia Galante, Chiara Paolino, Rita Villamagna

di Redazione Palizzi


Parole chiave:

guidate , visite

Condividi questo articolo




 
 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi