I ragazzi del Mattioli alle Olimpiadi della Matematica - Il commento degli studenti sulle gare provinciali e regionali
 
Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

I ragazzi del Mattioli alle Olimpiadi della Matematica

Il commento degli studenti sulle gare provinciali e regionali

La squadra del MattioliAnche quest'anno i ragazzi del Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto hanno partecipato alle Olimpiadi della Matematica nella fase singola provinciale e nelle gare regionali a squadre.

Per i giochi individuali, i primi ventuno classificati della gara d'Istituto si sono recati a Chieti, con le prof.sse S. Ialacci e M. Bellano, per gareggiare contro studenti di tutta la provincia. È stata un'importante occasione per i ragazzi che hanno messo in gioco le proprie abilità matematiche e logiche.

Non è mancata una consultazione finale tra i partecipanti che hanno confrontato le risposte ai vari quesiti rendendo il viaggio di ritorno un vero e proprio dibattito scientifico. Il commento generale è stato estremamente positivo: una bella esperienza, utilissima per superare ancora una volta se stessi. Ora si aspetta il mese di maggio per vedere se, tra i ragazzi premiati come migliori della provincia, ci saranno anche gli alunni del Mattioli.

Per le gare a squadre hanno partecipato: Simone Ragnatella, Nicola Talia, Vlad Fluieraru, Federico Franceschelli, Sara Della Gatta, Giampietro Ciancio e Pietro di Laudo. I ragazzi sono andati venerdì 2 marzo, accompagnati dalla prof.ssa Simona Ialacci, nel capoluogo della nostra regione, L'Aquila, per sfidare i gruppi provenienti da scuole di Abruzzo e Marche. Ventidue le squadre partecipanti di cui solo le prime si sono qualificate per la finale nazionale.

"Una bella occasione di ritrovo" commenta Simone "che ci ha resi più uniti e ci ha dato opportunità di miglioramento". Per lui questo è l'ultimo anno di liceo, e anche l'ultima Olimpiade.

"Gara ben organizzata, interessante e divertente. Sebbene sia mancata la qualificazione alla finale, non possiamo non dire che questa è stata una gara intensa fino all’ultimo" è il pensiero di Federico. 

"La gara ci ha messo alla prova richiedendo tanto lavoro di gruppo e  ci ha resi consapevoli dei nostri limiti" afferma Giampietro "un'esperienza sicuramente positiva nonostante il risultato".

Non manca la riflessione di Nicola, rappresentante d'Istituto: "anche quest'anno non siamo arrivati primi... Ma l'importante, dopotutto, è partecipare! È stata una fantastica occasione per metterci alla prova e per fare gioco di squadra. L'anno prossimo, a parer mio, oltre agli stage di preparazione si potrebbe organizzare proprio un momento, per i membri della squadra, per prepararsi in vista della competizione. E, cosa più importante, l'anno prossimo avremo a disposizione anche le magliette d'Istituto... mettersele sarà d'obbligo!"

Non ci siamo qualificati alle nazionali ma abbiamo dato il meglio di noi, facendo gioco di squadra, aiutandoci a vicenda. Per quanto ciò possa sembrare strano ci siamo divertiti risolvendo problemi di matematica, siamo diventati un gruppo unito e compatto, un corpo unico. Dentro di noi abbiamo stravinto e siamo fieri e orgogliosi della gara che abbiamo portato a termine.

 

Sara Della Gatta


Condividi questo articolo




 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi