"Un poster per la Pace" Premiazione del concorso - Un’alunna della nostra scuola è stata premiata al concorso "Un poster per la pace"
 
Stai leggendo il giornale digitale di ISTITUTO COMPRENSIVO N.3 CHIETI su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

"Un poster per la Pace" Premiazione del concorso

Un’alunna della nostra scuola è stata premiata al concorso "Un poster per la pace"

Ciao ragazzi, oggi vorrei parlarvi di una giornata un pò diversa che hanno vissuto alcuni ragazzi delle seconde e terze.

Il giorno  1 marzo 2018, infatti, nel liceo “G. B. Vico” di Chieti, si è tenuta la premiazione per il Poster per la Pace e i ragazzi del nostro Istituto hanno anche avuto l’onore di salire sul podio. I disegni più belli sono stati scelti dell’ associazione “ Lions Club” di Chieti che ha organizzato questa giornata anche in commemorazione della pace nel mondo. Anche io ho partecipato e ascoltato discorsi bellissimi che ormai nell’attualità della guerra stanno scomparendo. Appena entrati nell’aula Mazzini (luogo in cui si è svolto l’evento), c’è stata una breve presentazione da parte del Presidente del Lions, il Dott. Alberto Ortona e dell’officer service, il Dott. Pietro Tamasi (Lions di Sulmona).

Il Lions è un’associazione nata nel 1917, nel bel mezzo della guerra, ed è stata portata avanti nel corso degli anni dai ragazzi, che sono l’arma migliore per porre fine alla violenza e lanciare dei veri e propri messaggi di pace. Durante la presentazione, il Dott. Tamasi ha anche fatto dei collegamenti con Malala, una ragazza simbolo della pace, il quale motto è: “un alunno, un insegnante, una matita e un foglio possono cambiare il mondo”.

Sul podio al terzo posto, per quanto riguarda il nostro Istituto, si è classificata Asia Di Gregorio della 3^E che ha vinto un attestato di partecipazione.

Il lato più bello di questo concorso tra ragazzi, è sicuramente il messaggio che ogni disegno riesce a trasmettere e che può cambiare da alunno ad alunno, ma ha sempre lo stesso volto: quello di porre fine alla guerra. Asia ha anche tenuto un discorso, insieme alle altre vincitrici, nel quale ha espresso il suo parere e il messaggio che ha cercato di mandarci. Dopo la premiazione e le foto scattate, c’è stato il discorso della Dirigente del “G. B. Vico”, Paola Di Renzo che ha ringraziato alunni e professori e ci augurato un buon rientro. Con l’autobus siamo tornati a scuola, anche se prima di raggiungerla, ci siamo concessi una piccola pausa in cui la professoressa Montanaro ha offerto ad ognuno di noi la colazione. Verso le 12:20 siamo ritornati a scuola carichi di felicità e di un busta colma di album da disegno, squadre, compassi, pennelli, tempere, colori ad olio, pastelli e molto altro materiale scolastico. È stata un’esperienza fantastica ricca di divertimento e di insegnamenti morali!!!

 

di Benny (Benedetta Cambise)


Parole chiave:

premio

Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi