XXIII Giochi Olimpici Invernali - Italia sempre protagonista
 
Stai leggendo il giornale digitale di IIS "L. da Penne - M. dei Fiori" su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

"F.MASCI" Sport 27/02 27/02

XXIII Giochi Olimpici Invernali

Italia sempre protagonista

Il 25 febbraio 2018 si sono conclusi i XXIII Giochi Olimpici Invernali. L’evento, svoltosi in Corea del Sud a Pyeongchang, ha visto protagoniste novantadue nazioni, tra cui anche Corea del Nord e del Sud che, per i giochi, si sono riunite sotto un'unica bandiera. Tra tutti i Paesi partecipanti, trentadue sono quelli che hanno conquistato almeno una medaglia durante tutta la manifestazione. Prima fra tutte la Norvegia, che ha prevalso nella disciplina dello Sci di fondo, nella quale gli atleti sono riusciti ad ottenere 39 medaglie: 

L' atleta Marit BjØrgen, specialista nello Sci di fondo 30km femminile

14 d’Oro, 14 d’Argento e 11 di Bronzo, ricordando l’atleta Marit Bjorgen che è arrivata alla sua quindicesima medaglia nei Giochi Olimpici.

 Al secondo posto del medagliere troviamo la Germania, che ha conquistato 31 medaglie in totale: 14 d’Oro, 10 d’Argento e 7 di Bronzo, portando su tutti e tre i gradini del podio i suoi atleti nelle discipline del Biathlon, dello Slittino e della Combinata nordica . In terza posizione troviamo il Canada, che si è fatto valere in quasi tutti gli sport, arrivando a quota 29 medaglie di cui 11 d’Oro, 8 d’Argento e 10 di Bronzo. Ma veniamo adesso all’Italia (12° posto del medagliere) che, pur avendo ottenuto soltanto 10 medaglie, ha dimostrato come i suoi atleti siano sempre in grado di rappresentare, con grande professionalità, la nostra Nazione in eventi mondiali. Infatti sono state conquistate ben 3 medaglie d’Oro, precisamente nello Short track con Arianna Fontana, nello Snowboard con Michela Moioli e nella discesa libera femminile con Sofia Goggia, prima atleta femminile italiana ad aver conquistato l’oro nella suddeta specialitàSofia Goggia, Oro nella Discesa libera femminile; 2 medaglie d’Argento, una nella 3000 m staffetta femminile dello Short track grazie ad Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Lucia Peretti e Martina Valcepina, e un’altra medaglia d’Argento nello Sci di fondo con Federico Pellegrino. Le 5 medaglie di bronzo sono state, invece, conquistate da Dominik Windisch, Federica Brignone, Nicola Tumolero e Arianna Fontana rispettivamente  nelle discipline del Biathlon, Sci alpino, Pattinaggio di velocità e Short track. La quinta medaglia di bronzo è stata vinta dal Team nazionale, nella staffetta mista 2x6 km +2x7,5 km,  composto da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch. Nonostante molte nazioni non si siano distinte in modo particolare durante tutto l’arco della manifestazione, hanno comunque mostrato grande soddisfazione per essersi potute confrontare con altri Paesi in un evento sportivo di così grande spessore come l’Olimpiade.  

di Adriano Di Marzio


Parole chiave:

scuolalocale , scuolalocale.it

Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi