’Von Brakel bis Vasto’: noi giovani e il lavoro
I ragazzi di Brakel in visita al liceo linguistico per uno scambio culturale
Il 28 gennaio alcuni studenti e un'insegnante della "Schulen der Brede" di Brakel, in Germania, si sono messi in viaggio alla volta di Vasto, dove ad aspettarli c'erano i ragazzi del liceo linguistico Pantini-Pudente.
Grazie alla piattaforma E-Twinning le due scuole si sono messe in contatto, al fine di organizzare questa esperienza: far conoscere il mondo scolastico, ma soprattutto il mondo lavorativo di altri Paesi europei. E' per questo motivo che i ragazzi hanno deciso di partecipare a questo scambio della durata di dieci giorni.
Nei primi giorni abbiamo dedicato il nostro tempo per presentare la nostra scuola e il paesaggio che ci circonda. Il lunedì i ragazzi tedeschi sono stati accolti con cartelloni e dolci tipici dagli studenti della classe 4G. Per rompere il ghiaccio abbiamo iniziato col presentare noi stessi, la nostra scuola e le attività che svolgiamo e poi loro hanno fatto lo stesso.
Il martedì i ragazzi hanno assistito alle nostre lezioni per comprendere il sistema scolastico italiano, per poi avventurarsi nell'intero corso G ed E del liceo linguistico, visitando tutte le classi. Il mercoledì, accompagnati dalla prof.ssa Costantini e Venti, abbiamo visitato la città di Vasto, partendo dal Teatro Rossetti, passando per i Giardini Napoletani del Palazzo D'Avalos e concludendo in Piazza Rossetti.
Davide Marchioli
di Redazione Pantini
Condividi questo articolo