Il "Codice Etico" del Polo Liceale Mattioli trionfa - Nella serata organizzata dalla NSG Group, premiato il Polo Liceale Mattioli
 
Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Mattioli Vasto Riconoscimenti 27/12/2017 27/12

Il "Codice Etico" del Polo Liceale Mattioli trionfa

Nella serata organizzata dalla NSG Group, premiato il Polo Liceale Mattioli

Il Polo Liceale Mattioli premiato per il Codice EticoNella magnifica cornice della Sala Convegni del Palace Hotel a Vasto Marina, il giorno 19 dicembre 2017, si è tenuta l’annuale cerimonia della NSG Group per gli auguri di Natale. A fare gli onori di casa il dott. Graziano Marcovecchio, Presidente di Pilkington Italia – NSG group, azienda che produce vetri speciali nella sede di San Salvo.

Il presidente Marcovecchio ha aperto il suo discorso con una citazione di Seneca: “Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza” ed ha proseguito elencando i risultati ottenuti dallo stabilimento produttivo di San Salvo in opposizione alla crisi globale, soffermandosi particolarmente sui temi inerenti la sicurezza sul lavoro e il welfare aziendale. La festa natalizia è stata anche l’occasione per rendere onore, grazie a una borsa di studio, al merito degli studenti, figli di dipendenti, che hanno concluso brillantemente il loro percorso di studi superiori ed universitari.

La serata al Palace ha visto la presenza di tantissime persone, dai tanti lavoratori dell’azienda, ai Dirigenti scolastici e i docenti degli Istituti che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro che la Pilkington, dallo scorso anno, porta avanti con cinque Istituti superiori di Vasto e San Salvo, piano di lavoro che recentemente è stato premiato anche a livello nazionale dalla Camera di Commercio. I ragazzi che hanno avuto la possibilità di far parte di questo progetto (un gruppo di 65 alunni) hanno potuto vivere l’esperienza di uno stage formativo all’interno dell’azienda. A ricevere un premio speciale, come miglior studente nell’esperienza di alternanza, è stato Cristian D’Onofrio.

Restando in tema di attività scolastiche, nella serata del 19,  sono stati premiati i lavori delle scuole partecipanti al concorso sulla formulazione del “Codice Etico”.  I diversi Istituti Superiori avevano precedentemente avuto il compito di elaborare un codice etico fissando i principi specifici riguardanti la gestione dei rapporti interni della propria istituzione scolastica. Il codice etico difatti  presenta i riferimenti ed i principi guida che orientano le condotte attese in continuità e coerenza con la missione della scuola. Il concorso ha visto il nostro Istituto, il Polo Liceale R. Mattioli di Vasto, vincitore per il “Codice Etico” ottenendo il premio consistente in una somma pari a 1300 euro da destinare alla realizzazione di spazi digitali. Un ringraziamento va alle docenti Francesca Cinquina e Giovanna Santangelo ed agli alunni Ludovica Valente, Corrado Sambrotta e Paolo Zappitelli.

Concludo con un pensiero che il Dott. Marcovecchio ha rivolto alle nostre Redazioni scolastiche: “Rivolgo un particolare augurio a quei giovani studenti travestiti da giornalisti che hanno scelto di arricchire con il proprio contributo la platea dell’informazione locale, perché quanto più essa è estesa tanto più la collettività potrà beneficiare di maggiore e migliore conoscenza di fatti e di avvenimenti del nostro territorio, ma visti con l’occhio dei nostri giovani. I vostri articoli su scuolalocale.it siano il seme della buona informazione pe tutto il nostro territorio ed oltre.”

 

                                                                                                          Ludovica Valente


Condividi questo articolo



 

 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Chiudi
Chiudi