Un giorno da matricole Progetto #youthempowered - Incontro di orientamento per avvicinare i giovani al lavoro
 
Stai leggendo il giornale digitale di IISS G.PEANO-C.ROSA su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

IISS G.PEANO-C.ROSA Iniziative 30/11/2017 30/11

Un giorno da matricole Progetto #youthempowered

Incontro di orientamento per avvicinare i giovani al lavoro

Anche quest'anno si è rivelato un successo l'incontro di orientamento universitario presso l'Ateneo di Teramo, a cui hanno partecipato gli allievi delle classi terminali dell'I.I.S. Peano - Rosa di Nereto.

Venerdì 10 Novembre l'I.I.S. Peano - Rosa di Nereto ha dato il via al “Progetto di orientamento universitario e al mondo del lavoro” attraverso un incontro presso l'UNITE e rientrante nell'ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro. Esso è nato con l'obiettivo di favorire gli studenti in una scelta post-diploma mirata e consapevole, facilitando, per gli stessi, il passaggio dalle mura scolastiche alle aule universitarie o, in altri casi, rendendo il più sereno possibile l'inserimento nel mondo del lavoro.     

Accolti nell'Aula Magna del Campus di Coste Sant'Agostino a Teramo, i ragazzi delle classi quinte, dopo il saluto del Pro-rettore Prof. Christian Corsi, hanno incontrato due delegati della Coca Cola, che, attraverso un'accattivante lezione interattiva, hanno mostrato non solo l'organigramma e il modo di lavorare della loro azienda, nota a livello planetario, ma hanno anche dispensato consigli su quali siano gli atteggiamenti e i comportamenti da tenere in occasione di un colloquio di lavoro, oltre che fornire indicazioni per la realizzazione di un curriculum vitae corretto ed esaustivo.

I due incaricati sono riusciti a catturare l'attenzione degli studenti per oltre un'ora e un quarto, per poi lasciare spazio a studenti senior e docenti dell'Università ospitante, che hanno, a loro volta, presentato una carrellata della ricca offerta formativa dell'ateneo teramano, proponendo i diversi corsi di laurea triennale e magistrale attivati all'interno delle facoltà di Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche.

E' stata, a giudizio di studenti e docenti accompagnatori, un'esperienza veramente interessante per avere un primo approccio con quel “mondo” in cui, probabilmente, cresceranno le responsabilità, ma aumenteranno, sicuramente, anche le soddisfazioni.

Fanini-Viola 5G Scienze Applicate


Condividi questo articolo



 


    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
    account_circle
    email
    Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
    account_circle
    email
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Chiudi
    Chiudi