Impresa simulata, un’idea che rinnova la scuola - Un progetto didattico e formativo alternativo raccontato dalla III C TUR
 
Stai leggendo il giornale digitale di Palizzi su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Palizzi Attualità 27/11/2017 27/11

Impresa simulata, un’idea che rinnova la scuola

Un progetto didattico e formativo alternativo raccontato dalla III C TUR

3 C TURISMOLa classe III C TUR dell’ITSET “Palizzi” ha partecipato ad un incontro formativo con l’imprenditore Emanuele Cieri, proprietario dell’Hotel Milano di San Salvo marina. L’obiettivo dell’incontro è quello di darci le indicazioni per poi simulare un’attività realizzando un’impresa virtuale gestendola come una vera impresa. L’imprenditore ha fornito dati ed informazioni utili. L’incontro si è aperto con un brainstorming. Gli alunni hanno proposto escursioni ad un target specifico, in modo da incrementare il turismo nel territorio abruzzese per tutto l’anno. Dalla discussione ed il confronto, è emerso che la scelta giusta consente al turista di poter conoscere e soprattutto di apprezzare nuovi territori. L’obiettivo finale di un’impresa turistica è quello di fornire vari beni e servizi al turista, al fine di soddisfarlo durante il soggiorno e convincerlo a tornare nel medesimo territorio3 C TURISMO per un’ulteriore vacanza. L’attività di simulimpresa consente di promuovere un nuovo sistema di apprendimento, centrato sul learning by doing, “imparare facendo”. La metodologia IFS (Impresa Formativa Simulata) è un percorso di alternanza, che rafforza i legami tra la scuola e il mondo del lavoro. Consente allo studente di confrontarsi con il mondo del lavoro e di realizzare pacchetti turistici. Questa nuova metodologia fornisce un contesto preciso in cui operare e coinvolge tutte le discipline. Il dottor Cieri ha fatto riflettere sulle risorse artistiche, culturali, naturali ed enogastronomiche che il nostro territorio ha da offrire per creare un itinerario turistico capace di "emozionare". Ha fatto notare, però, che oggi ci sono molte risorse che non vengono sfruttate correttamente ed i progetti dei ragazzi nella simulazione d'impresa potrebbero dare dei suggerimenti utili. L'imprenditore ha impressionato gli alunni con un aneddoto. Ha raccontato che da ragazzo ha lavorato per lo stesso hotel di cui ora è proprietario e ha dato così un importante insegnamento di vita: il sacrificio e l'impegno sono la base per poter avere successo.

Claudia Esposito
Rita Villamagna
Gioia Cicchillitti

di Redazione Palizzi


Parole chiave:

3 C TURISMO , impresa simulata

Condividi questo articolo



 

 
 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Chiudi
Chiudi