“Song to Song”: un film con un cast eccezionale - Oggi 10 maggio tutti al cinema per la prima italiana di Song to Song
 
Stai leggendo il giornale digitale di Palizzi su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Palizzi Cultura 10/05/2017 10/05

“Song to Song”: un film con un cast eccezionale

Oggi 10 maggio tutti al cinema per la prima italiana di Song to Song

film Song To SongOggi, mercoledì 10 maggio 2017, esce in tutte le sale cinematografiche il film drammatico-musicale “Song to Song”, scritto e diretto dal regista e sceneggiatore statunitense Terrence Malick e distribuito da Lucky Red.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 10 marzo al South by Southwest Film Festival, un festival internazionale, che ha sede ad Austin, e mostra le innovazioni nel mondo del cinema, della musica e della  tecnologia. Successivamente è stato distribuito nelle sale americane il 17 marzo e fin da subito ha avuto un gran successo; infatti nelle prime tre settimane di programmazione ha incassato ben 393 mila dollari e quasi 53 mila solo nel primo weekend.

Inizialmente, il titolo della pellicola doveva essere “Lawless”, ma Malick diede il permesso al regista John Hillcoat di utilizzarlo per un suo film del 2012. Successivamente, nel marzo 2015, fu allora scelto il titolo “Weightless”, ma solo nel febbraio 2016 venne dichiarato il titolo ufficiale, ovvero “Song to Song”.

Questa pellicola racconta di una moderna e passionale storia d’amore e delle vicende intrecciate di due coppie, che inseguono il successo e vivono le loro relazioni tra sentimenti ben distinti: amore, seduzione e tradimento; il tutto è ambientato ad Austin, la capitale dello Stato del Texas.

La prima coppia è formata dai musicisti e cantautori, squattrinati ma talentuosi, BV e Faye, interpretati dagli attori Ryan Gosling e film Song To Song Rooney Mara; mentre la seconda è composta dal grande esperto di musica e produttore discografico Cook e dalla cameriera Rhonda, interpretati da Michael Fassbende e Natalie Portman. BV e la sua compagna cercano il successo e vengono aiutati dal loro produttore musicale, ma fin da subito tra di loro si instaura un legame che va ben oltre il semplice rapporto professionale e che coinvolge anche la giovane cameriera. Nascono così delle relazioni molto intime e passionali, attraverso un panorama musicale rock’n’roll.

Il regista, un tempo poco noto nel mondo popolare, considerata la sua scarsa prolificità, è divenuto, ormai, una presenza costante dei vari festival inerenti la cinematografia; infatti è presente quasi ogni anno a Cannes, Berlino o Venezia con un nuovo film. Anche quest’anno si approccia al cinema con un lavoro eccezionale, in cui prova a raccontare il mondo della musica a chi non vive di tale realtà. In questo film perciò, oltre ad un importante cast stellare, formato dagli attori più famosi e premiati di Hollywood, ci sono anche tantissime star della musica, tra cui Patti Smith, Iggy Pop, Lykke Li, i Black Lips, Florence and the Machine e i Red Hot Chili Peppers, che non interpretano alcun ruolo, ma sono semplicemente loro stessi.

Dopo alcuni anni di attesa, e dopo il grande mistero che per tanto tempo ha circondato il progetto, finalmente questo bel film arriva sul grande schermo. Quindi a noi non resta che metterci comodi sulle poltrone del cinema più vicino, mangiando pop corn e rilassandoci guardando questo grande capolavoro, che ha già fatto emozionare milioni di persone.

Marta Liberatore

di Redazione Palizzi


Parole chiave:

film , song to song

Condividi questo articolo




 
 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi