“AbruzzoMiPiace”:il contest per giovani abruzzesi under 30 - L’ITSET Palizzi tra le 20 migliori proposte di “AbruzzoMiPiace”
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Palizzi su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Palizzi Riconoscimenti 07/03/2017 07/03

    “AbruzzoMiPiace”:il contest per giovani abruzzesi under 30

    L’ITSET Palizzi tra le 20 migliori proposte di “AbruzzoMiPiace”

    Prof.Mauro Porrini, Eleonora Di GiovanniNel mese di novembre la Regione Abruzzo settore turismo ha lanciato l’iniziativa “AbruzzoMiPiace”, un contest rivolto ai giovani abruzzesi under 30.

    Il contest mirava a raccogliere idee per rilanciare il turismo regionale. Le 20 migliori proposte avrebbero potuto essere selezionate per poi essere illustrate in un Focus Group. Queste sarebbero poi state inserite nel piano di marketing territoriale della Regione Abruzzo.

    Durante una lezione di Discipline Turistiche Aziendali il nostro professore, Mauro Porrini, ha segnalato alla mia classe, VDTUR, quest’iniziativa, invitandoci a partecipare ed esporre le nostre idee, analizzando le possibilità di sviluppo della Regione Abruzzo anche in relazione alle realtà regionali simili per offerta turistica.

    Dopo aver visualizzato il contest ho deciso di provare a partecipare: non immaginavo che poi sarei stata selezionata.

    Seguendo i consigli e le indicazioni del professor Porrini circa le modalità di analisi e facendo riferimento allo studio sul marketing territoriale e sulla stesura di piani di marketing, che proprio in quel periodo stavamo conoscendo nelle ore di lezione, ho cercato di documentarmi su tutto ciò che c’era da sapere dell’Abruzzo. Ogni piccolo particolare poteva esser utile per far nascere delle idee; così dopo aver fatto un’accurata analisi SWOT sull’Abruzzo, ho iniziato ad inserire tutte le mie idee e tutto ciò che potesse esser utile per questa regione.

    Ho deciso di parlare oltre che a livello “regionale” anche del territorio in cui vivo tutti i giorni: Vasto. Ho esposto le bellezze di questa città  proponendo anche delle idee per far sì che possa migliorare e raggiungere un livello di notorietà internazionale. Dopo circa 20 giorni mi è arrivata una mail nella quale venivo invitata a partecipare al Focus Group per spiegare le mie proposte e come queste potevano essere inserite all’interno del piano strategico.

    Mi sono recata a Pescara nella sede regionale dove ho incontrato tutti gli altri 19 partecipanti e i rappresentanti degli enti pubblici territoriali. Questi ultimi hanno rivolto a tutti delle domande sui loro elaborati, è iniziata così una discussione. In seguito alle congratulazioni che ho ricevuto per la parte inerente la creazione del web marketing, ho segnalato  le mie idee in merito alla possibilità di creare una Web TV, ossia una televisione online per raccontare la realtà abruzzese, con le sue tante tradizioni e manifestazioni. A questa tv, ho spiegato, potrebbero partecipare non solo la popolazione locale ma anche i viaggiatori descrivendo la loro vacanza e recensendola in modo che l'amministrazione della regione possa apportare miglioramenti e sviluppi.

    Ho illustrato questa mia idea integrandola con alcune problematiche e strategie.

    L’augurio è che questo mio intervento possa esser stato utile al fine di apportare miglioramenti nella mia regione e che questa possa svilupparsi sempre più, fino a oltrepassare i confini nazionali, perché, così come ho detto nel Focus Group, anche se molti non ne sono a conoscenza e svalutano le capacità attrattive di questa regione, lei ha molto da dare, non solo a noi abitanti ma anche ai turisti.

    Questa attività che ho svolto è stata molto proficua per la mia crescita professionale.

     

    Eleonora Di Giovanni

     

    di Redazione Palizzi


    Parole chiave:

    contest , intervista , under 30

    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi